La Commissione Tributaria Provinciale di Caltanissetta, pronunciandosi su un ricorso presentato da un contribuente avverso il diniego al rimborso del credito IVA maturato a seguito di lavori di ristrutturazione e adeguamento effettuati su beni di terzi condotti con contratto ventennale regolarmente registrato, ha emesso la sentenza n. 371/02/2017 depositata il 19/04/2017 con la quale ha riconosciuto meritevoli di accoglimento le doglianze della società ricorrente.

I Giudici tributari hanno dunque ritenuto fondato il ricorso, poiché l’Agenzia delle Entrate convenuta, ha formulato il diniego al rimborso IVA non opponendosi, viceversa, alla possibilità di portare in compensazione il credito IVA maturato, in sede di liquidazione periodica.

L’orientamento del Collegio giudicante, è stato quello di valutare come implicitamente superata ogni questione relativa all’inerenza della spesa ed all’ammortizzabilità dei costi, poiché, diversamente, dall’Agenzia non sarebbe stata consentita neppure la possibilità di portare in compensazione il credito IVA.

(Difensore nel ricorso: Dott. Massimo Bellomo)